Verdetto Pugnaloni 2023

Oggi, domenica 21 maggio 2023 presso la Sala del Consiglio del Comune di Acquapendente si è riunita la commissione giudicatrice del concorso Pugnaloni. La Commissione è così composta: GIULIO FERRETTI - Botanico MIRCO CRISANTE - Architetto ALBERTO D’AMBRUOSO - Docente di Belle Arti DANIELA PATIES MONTAGNER - Giornalista ENRICO RUPOLO - Critico LUCREZIA TESTA IANNULLI - Fotografa FEDERICO CARUSO - Pittore

6° CLASSIFICATO

Ideale di bellezza contemporanea, attinenza con la storia legata al miracolo della madonna del fiore. La palette dei rossi regala profondità ed emozione.

RUGARELLA


5° CLASSIFICATO

La griglia ordita in testa di moro suddivide il colore e bilancia il bianco e nero in armonia compositiva di insieme. Interessante il linguaggio che, con il capovolgimento dei piani, amplia l’immaginazione.

I EQUIPE VIA DEL FIORE


4° CLASSIFICATO

Forte visione di insieme, grazie ad una sintesi compositiva perfetta. Audace nella scelta non iconografica, con raffinata citazione della storiografica locale, che crea una dotta raffigurazione

CORNIOLO - SAS


3° CLASSIFICATO

Effetto optical interessante, manifesto d’avanguardia che getta l’occhio al futuro. Abbondanti essenze, tecnica esecutiva elaborata nelle trame.

SANT'ANNA - GSA


2° CLASSIFICATO

Vera esplosione che invade la composizione, prospettiva giottesca, ottime sfumature e ricerca non banale dei cromatismi.

CORTE VECCHIA - SELECAO


1° CLASSIFICATO

Efficace, messaggio diretto, contrasto cromatico sorprendente. L’utilizzo dei pixel nella composizione enfatizzata dalla scala cromatica innova la tecnica, rendendo attuale la tradizione.

1ª EQUIPE TORRE SAN MARCO